Allarme Caldo: i controlli da fare prima di partire

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
L'ondata di calore che sta investendo l'Italia in questi giorni mette a dura prova anche le automobili: il caldo è uno dei suoi più grandi nemici (sopratutto degli pneumatici) e per questo è importante prevedere una serie di controlli prima di mettersi in viaggio.

Tra poco ci sarà il grande esodo per le vacanze, per cui è importante non farsi trovare impreparati e prendere le giuste precauzioni.

Per conoscere tutti i consigli continua a leggere il nostro articolo

In questo articolo troverai

Controlli da fare prima di partire

Le macchine soffrono le alte temperature. Una delle difficoltà più grandi è dissipare il calore prodotto dal motore, per questo è fondamentale effettuare dei controlli e accertarsi del corretto funzionamento del veicolo.

Prima di tutto è importante verificare lo stato della batteria: con il persistere di temperature al di sopra dei 30°, ci sono più possibilità che si scarichi perché la reazione elettrochimica all’interno della batteria si velocizza richiedendo ricariche più frequenti.

Verifica la corretta pressione degli pneumatici: in caso di temperature intorno ai 30° il manto autostradale può raggiungere anche i 55°C, per cui il fenomeno di surriscaldamento da rotolamento dello pneumatico diventa un problema importante.

Verifica lo stato di salute dell’impianto di climatizzazione e dei liquidi dell’auto. Se sono passati almeno 2 anni dall’ultimo controllo sull’impianto, ti consigliamo di portare l’auto dal tuo meccanico di fiducia e nel caso procedere con la ricarica del gas.

Ps. Fai un check-up completo per evitare brutte sorprese che potrebbero rovinarti le vacanze.

Come affrontare il caldo in auto

Oltre alla temperatura esterna, dobbiamo tenere in considerazione anche la temperatura interna al veicolo: un’auto parcheggiata al sole in media ha una temperatura interna di 15° C più alta della temperatura esterna, quindi nei periodi più torridi potrebbe eserci circa 60°C.

Ecco alcuni semplici consigli:

  • durante la sosta: se devi fermarti per lunghi periodi, cerca di posteggiare la machina in zone all’ombra. Se non è possibile, utilizza i le pellicole oscuranti: plancia, cruscotto e volante sono realizzati in materiali plastici neri che assorbono i raggi solari e contribuiscono all’aumento della temperatura nell’abitacolo. Le pellicole fungono da filtro e permettono di abbassare la temperatura interna fino al 50%. Sono disponibili anche per finestrini e lunotto posteriore;
  • durante il viaggio: attento agli sbalzi di temperatura per cui non impostare mai il climatizzatore oltre 6 gradi di differenza rispetto all’ambiente esterno (l’ideale è non scendere sotto ai 22 e 23 gradi). Evita anche di usare l’opzione “ricircolo dell’aria”, poco efficace per temperature così elevate;
  • fai partenze intelligenti: l’asfalto assorbe calore 5 volte più della terra, creando l’effetto “isola di calore”. Evita di metterti in viaggio durante le ore più calde.

La sicurezza prima di tutto

Viaggiare in estate non è semplice: le temperature elevate possono creare sei problemi a chi guida (e ai passeggeri), per questo è necessario trovare dei rimedi per limitare il caldo e partire in sicurezza.

Ricorda sempre:

  • prima di metterti in viaggio controlla le condizioni del traffico;
  • se hai parcheggiato al sole, apri gli sportelli e aspetta il ricambio d’aria prima di salire;
  • verifica la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere;
  • porta con te abbondanti scorte d’acqua perchè la disidrazione può causare mal di testa, vertigini e sonnolenza.

 

L’articolo giunge al termine: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

Raccontaci nei commenti la tua esperienza durante i viaggi estivi.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme