ANDIAMO A MATERA, BEPPE!

La scorsa estate abbiamo ricevuto una mail da parte di Confindustria che ci comunicava l’ideazione del Bando Open Future, nell’ambito di Matera 2019, aperto a tutte quelle imprese italiane che fanno della cultura un passaggio, il DNA o la strategia del loro business.

Ci sentiamo di essere onesti con voi in questo momento: lì per lì aprendo la mail ci è sembrata una cosa un po’ troppo grande per noi. Forse la reazione è stata frutto di un atteggiamento (anche un po’ Veneto, si può dire?) del testa bassa e lavorare. Così è successo che una sera durante un FaceTime di famiglia è stato lanciato il guanto della sfida “Ma noi facciamo cultura, proviamoci almeno”.

L’idea di associare pneumatici e competenze è sempre stata parte della nostra filosofia di fare azienda sia per quanto riguarda la formazione dei nostri tecnici, che di quella dei nostri clienti.

I progetti Saccon

Oltre a quello che può essere definito il DNA dell’azienda, sono stati creati negli anni una serie di progetti che potessero avvicinare gli utenti e i clienti a tutto quel mondo che è l’on the road. Se da una parte la sicurezza stradale è il driver delle nostre strategie, dall’altra abbiamo anche sempre avuto come passione quella dei viaggi su strada.

Proprio per questo abbiamo creato un blog SoloStrade (www.solostrade.it) , con un profilo Instagram dedicato, che parlasse di viaggi e che questi fossero raccontati in modo diretto e senza fronzoli per poter trasmettere il più possibile la libertà che le due e le quattro ruote possono dare.

Anche se il progetto a cui siamo più legati e che consideriamo la nostra punta di diamante è SacconBlog(www.sacconblog.it) che ha lo scopo di informarvi sui migliori pneumatici in commercio, come scegliere quelli in linea con le vostre esigenze e come mantenerli al meglio.

L’ultimo vero e proprio progetto è quello di Guida In Sicurezza (www.guidainsicurezza.it che, come già si può evincere dal nome, è un portale creato con lo scopo di diffondere informazioni e consigli per affrontare al meglio e con la maggior consapevolezza possibile ogni condizione climatica o avversa.

Al momento della canditura abbiamo realizzato un video in cui spiegare sia i progetti, che la nostra cultura, sia il nostro legame con il territorio:

Un Passaporto per Matera

Come Saccon Gomme, vincitrice del bando “l’Open Future delle imprese italiane”, saremo a Matera, per una settimana, a rotazione insieme ad altre realtà selezionate appartenenti a settori diversi: cultura, creatività, turismo fino all’Ict, metalmeccanico, chimico-farmaceutico. Nello spazio espositivo dedicato, in Via La Vista n.1, valorizzeremo progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio, per raccontarci ai visitatori e ai cittadini presenti nella Capitale Europea della Cultura 2019.

Sarà possibile vivere un anno straordinario a 19.00 euro. Un evento lungo 365 giorni, più di 50 produzioni originali, 5 grandi mostre, oltre 1500 appuntamenti, 365 giorni di festa. Inizia il tuo viaggio. Diventa cittadino della capitale europea della cultura anche tu.

Acquista il tuo passaporto per Matera 2019

Il programma delle attività di Matera 2019 è consultabile sul sito ufficiale, sul quale verranno costantemente aggiornate le informazioni relative agli eventi, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti, gli eventi soppressi o sospesi.

Il nostro Mondiale!

Essere stati selezionati tra le 50 imprese italiane che investono e fanno della cultura parte del loro business ci ha resi ovviamente orgogliosi e sinceramente felici di poter rappresentare, almeno un po’, il Veneto.

E’ stato anche motivo di felicità veder riconosciuti come validi e distintivi quelli che all’epoca ci erano sembrati investimenti e strategie fuori dagli schemi.

Diciamo pure che, nel nostro piccolo, è stato un po’ come vincere i Mondiali.

Andiamo a Matera, Beppe!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin