Come gli pneumatici influiscono sulle prestazioni della tua auto

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Hai sostituito gli pneumatici e hai notato dei cambiamenti sulle prestazioni della tua auto? È normale: ogni pneumatico è diverso e scegliere quelli più adeguati alla tua vettura può significare una miglior tenuta di strada o un maggior risparmio di carburante.

Nonostante siano l'unico punto di contatto tra auto e strada, molti automobilisti sottovalutano la sua importanza non solo in termini di prestazioni, ma soprattutto di sicurezza.

In che modo gli pneumatici influiscono sulle prestazioni dell'auto?
Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

Limiti di Velocità

Gli pneumatici hanno un impatto significativo sui limiti di velocità raggiungibili.

A seconda della marca e del modello che monti, hai diversi indici che determinano la velocità massima al quale lo pneumatico può viaggiare in sicurezza.

Secondo il codice della strada puoi montare pneumatici con indici di velocità uguali o superiori a quelli presenti sul libretto di circolazione, ad eccezione degli pneumatici invernali (quelli con la marcatura M+S) dove sono ammessi indici inferiori di una lettera (e fino alla lettera Q).

Oltre agli indici di velocità, verifica anche la corretta pressione di gonfiaggio: uno pneumatico sgonfio o troppo gonfio aumenterà la resistenza al rotolamento limitando così la velocità di marcia.

Inoltre, gomme usurate o danneggiate saranno più pericolose all’aumentare della velocità.

Handling e comfort di guida

Durante la marcia gli pneumatici hanno un ruolo molto importante perché determinano il comportamento dell’auto (handling).

Sterzata, aderenza, trazione e comfort di guida sono elementi che vengono condizionati dalle gomme, e sono tutti importanti per garantire il controllo del veicolo.

Come fanno gli pneumatici a “far presa” sull’asfalto? Attraverso il battistrada, e per questo è importante verificarne sempre lo stato di salute.

Secondo il codice della strada, il limite minimo di profondità è di circa 1,6 mm, al di sotto del quale gli pneumatici non avrebbero più aderenza e comprometterebbero il controllo del veicolo.

Inoltre, viaggiare con pneumatici danneggiati, usurati o sgonfi è altamente pericoloso perché incideranno notevolmente sul comportamento di guida e metteranno in pericolo la sicurezza tua e degli altri automobilisti.

Durata chilometrica e spazio di frenata

Uno degli elementi che incide sul consumo di carburante è la resistenza al rotolamento: pneumatici con maggiore resistenza, avranno bisogno di più potenza per muoversi e di conseguenza avrai un maggior consumo di carburante.

Anche in questo caso, tenere sotto controllo la pressione è fondamentale: oltre a incidere sulla resistenza al rotolamento, porterà gli pneumatici a usurarsi più velocemente diminuendone la durata.

Uno dei parametri con cui vengono valutati gli pneumatici all’interno dell’etichettatura europea è lo spazio di frenata. 

Gli pneumatici sono fondamentali nel processo di frenata, forniscono aderenza per fermare l’auto, per cui gomme di qualità dovrebbero fornire superiori capacità di frenata, soprattutto in condizioni di guida difficili come strada bagnate, ghiacciate o innevate.

Effettua dei controlli periodici

Come hai potuto vedere, gli pneumatici sono fondamentali per le prestazioni della tua auto e per la tua sicurezza.

È importante tenerne sotto controllo lo stato di salute, con controlli periodici, e affidarsi sempre a personale competente.

Se ancora non l’hai fatto, puoi leggere il nostro articolo su come prendersi cura degli pneumatici in inverno.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il team Saccon Gomme

 

 

 

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme