Nuova etichettatura europea in vigore dal primo maggio: aggiornamenti e novità

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
A circa 10 anni dall'introduzione dell'etichettatura europea, il primo maggio è entrata in vigore una nuova normativa che porta con se importanti modifiche.

Gli pneumatici che verranno messi in commercio  saranno etichettati in base al Regolamento UE 2020/74. Per quelli già immessi sul mercato, si procederà all'aggiornamento delle informazioni presenti nella scheda dell’European Product Registry for Energy Labelling (EPREL) entro il 30 novembre 2021.
Quali sono le novità per gli automobilisti? A chi si rivolge la normativa?
Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

Novità e differenze

All’interno della nuova etichettatura sono state introdotte delle novità importanti che hanno l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza al consumatore.

Per prima cosa è stato introdotto un QRcode che serve a identificare la tipologia di pneumatico, e consentirà l’accesso diretto al database europeo “European Product Registry for Energy Labelling”. In questo modo si avranno subito a disposizione le informazioni tecniche sul prodotto.

Sono stati inseriti 2 nuovi pittogrammi: aderenza su neve e aderenza su ghiaccio.

Vediamoli insieme:

  • Aderenza su neve: è una marcatura aggiuntiva che solo gli pneumatici che hanno superato uno specifico test su neve possono esporre. È molto ricercata dagli automobilisti, e per questo è stata inserita sull’etichettatura in modo da renderla subito riconoscibile.
  • Aderenza sul ghiaccio: a differenza della prima è una marcatura del tutto nuova.  Gli pneumatici che espongono questo pittogramma sono stati progettati per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo, e devono essere testati in conformità a specifici metodi di prova riconosciuti internazionalmente.  Anche questa è aggiuntiva, e sta ad indicare che gli pneumatici offrono le migliori performance di sicurezza ed aderenza in condizioni invernali difficili. Tipicamente le ritroviamo nei Paesi nordici europei, e sono molte diverse da quelle che si riscontrano nel nostro paese.

Inoltre, sono state introdotte 5 classi per “l’efficienza energetica” e per “l’aderenza sul bagnato” rispetto alla vecchia etichetta, e andranno dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).

Una nuova normativa per i consumatori

Precedentemente l’etichettatura era prevista solo per pneumatici destinati alle autovetture e al trasporto leggero. La nuova normativa è stata estesa anche a pneumatici per mezzi pesanti e autobus.

Lo scopo principale quindi è quello di garantire maggiore trasparenza, soprattutto in fase di acquisto,

Gli pneumatici in vendita avranno l’ etichetta fornita dal produttore applicata sul battistrada, o sarà disponibile una copia nelle immediate vicinanze che si potrà richiedere anche in forma cartacea.

Per gli pneumatici online il discorso non cambia: l’etichetta sarà visualizzata vicino lo pneumatico e dovrà essere possibile accedere alla scheda del prodotto.

Scegli consapevolmente

Con questa nuova etichettatura si è fatto un passo importante per la consapevolezza degli automobilisti, e sicuramente è un primo importante strumento di valutazione.

Ma le informazioni riportate non sono gli unici parametri che occorrono per valutare uno pneumatico, come per esempio: il modello dell’auto, i chilometri percorsi, lo stile di guida o il tracciato abituale.

La raccomandazione è sempre quella di rivolgersi al proprio gommista di fiducia e scegliere gli pneumatici specifici per le proprie esigenze.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme