Pirelli lancia il primo pneumatico al mondo certificato FSC

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
L'attenzione per l'ambiente è di vitale importanza: lo hanno capito anche i grandi produttori di pneumatici che stanno mettendo in campo tutte le loro risorse per studiare prodotti a basso impatto.

Tra questi c'è Pirelli che, con la nuova gamma P Zero, ha realizzato il primo pneumatico al mondo certificato Forest Stewardship Council (FSC).

Cos'è la certificazione FSC?  Quale auto equipaggerà?

Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

La prima gomma certificata FSC

Per chi non conoscesse la Forest Stewardship Council, è una ONG che ha realizzato una certificazione forestale riconosciuta a livello internazionale.

Lo scopo principale? Una corretta gestione delle risorse forestali e la tracciabilità dei prodotti che ne derivano.

La certificazione conferma come Pirelli gestisca le piantagioni in modo da preservarne la diversità biologica, crei dei benefici alla vita delle comunità e dei lavoratori locali, garantendo la sostenibilità economica.

Il processo di certificazione attesta anche che lungo la catena di produzione, durante il percorso dalla piantagione al produttore, il materiale certificato sia identificato e separato correttamente dal materiale non idoneo.

Perfect Fit per BMW X5 XDrive45e

P Zero è stato progettato appositamente per la nuova BMW X5 XDrive45e ibrida plug-in in due misure: 275/35 R22 per la parte anteriore e 315 / 30 R22 per la parte posteriore.

La nuovaBMW X5 è a trazione elettrificata, e combina un motore a benzina a 6 cilindri da 3,0 litri con la tecnologia TwinPower Turbo di quarta generazione eDrive: 394 CV di potenza e 600 Nm di coppia.

Inoltre, Pirelli nello sviluppo ha portato avanti la sua filosofia rivoluzionaria denominata Perfect Fit: pneumatici su misura che si adattano alle caratteristiche del veicolo e soddisfano i bisogni di automobilisti e car maker.

Oltre alla sostenibilità, con la bassa resistenza al rotolamento (confermata dalla A riportata sull’etichetta europea) contribuisce a ridurre i consumi di carburante e limitare le emissioni.

Una nuova mobilità sostenibile

Pirelli è impegnata ormai da anni nel progettare una nuova mobilità sostenibile e questa è solo una tappa del viaggio iniziato nel 2015.

Inoltre, è tra i fondatori della Piattaforma Globale sulla Gestione Sostenibile della Gomma Naturale (Global Platform for Sustainable Natural Rubber – GPSNR), nata nel 2018 con lo scopo proprio di supportare lo sviluppo della gomma naturale a livello mondiale.

L’azienda italiana dimostra come una crescità sostenibile sia possibile, con materiali innovatiti e processi produttivi all’avanguardia, ed è sicuramente un importante passo in avanti che consentirà di mitigare la deforestazione e sostenere la lotta contro il cambiamento climatico.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team SacconGomme

Fonte: Pirelli 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme