Pneumatici e sostenibilità: Continental lancia la prima linea ricavata da PET

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La sostenibilità è un'obiettivo importante per i produttori di pneumatici, che investono sempre più in ricerca&sviluppo per realizzare nuove tecnologie e nuovi materiali per dare vita a gomme che rispettano l'ambiente. 

È il caso di Continenta che, per la prima volta nella storia, ha lanciato una linea di pneumatici sostenibili dove ha sostituito completamente il poliestere con filato di poliestere ottenuto da bottiglie di plastica in PET riciclate. 

Come si chiama questa tecnologia? Come vengono realizzati gli pneumatici? 

Continua a leggere per saperne di più. 

In questo articolo troverai

ContiRe.Tex

La nuova tecnologia sviluppata da Continental si chiama ContiRe.Tex, ed è stato presentata per la prima volta a settembre 2021 all’ IAA MOBILITY.

Questa tecnologia sostituisce completamente il poliestere convenzionale usato normalmente nella costruzione delle carcasse ma è durevole come gli pneumatici convenzionali.

Tex” è un’abbreviazione di tessile per indicare un filato di poliestere di alta qualità prodotto da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate. Le corde tessili incorporate negli pneumatici sono progettate per assorbire le forze della pressione interna e rimanere stabili anche con carichi pesanti e alte temperature.

Un set di pneumatici per vetture utilizza materiale proveniente da 40 bottiglie di PET riciclate, ContiRe.Tex utilizza da 9 a 15 bottiglie di PET a seconda delle dimensioni dello pneumatico.

Come viene realizzato

Continental è il primo produttore al mondo ad avviare una produzione di pneumatici in serie, e le bottiglie provengono da regioni che non hanno un sistema di riciclaggio a circuito chiuso.

Il processo segue diverse fasi e senza alcun passaggio chimico intermedio, vediamole insieme:

  • inizialmente vengono separate manualmente le bottiglie dai tappi
  • viene eseguita una pulizia meccanica
  • la plastica viene triturata e trasformata in granulato
  • in ultimo viene filata nel filato di poliestere per produrre gli pneumatici

Grazie a questo processo innovativo Continental consuma il 55% in meno di acqua e il 17% in meno di energia, puntando ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2040 e a essere completamente carbon-neutral su tutta la filiera entro il 2050.

Su quali pneumatici è disponibile?

La tecnologia ContiRe.Tex è stata testata con successo sullo pneumatico da corsa Continental CrossContact Extreme in condizioni estreme nelle competizioni di Extreme E Racing.

Si potranno distinguere da quelli tradizionali attraverso uno speciale logo stampato sul fianco che afferma: “Contains Recycled Material.”

Attualmente la tecnologia è stata utilizzata su 3 modelli, Premiumcontact 6, Ecocontact 6 e Allseasoncontact, disponibile in 5 misure da 15 a 19 pollici.

 

Dont’ be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme