Usura Pneumatici: Yokohama lancia una nuova tecnologia smart

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La digitalizzazione sta  influenzando sempre più il mondo degli pneumatici: l'ascesa di veicoli connessi e a guida autonoma ha accelerato l'evoluzione di tutti i componenti dell'auto, e quindi lo sviluppo di pneumatici intelligenti era inevitabile.

Le grandi case si stanno mobilitando per creare soluzioni innovative tra cui Yokohama, che ha sviluppato una nuova tecnologia che rileva le condizioni di usura degli pneumatici delle autovetture grazie a un sensore collegato alla superficie interna del pneumatico.

Vuoi sapere di più sulla nuova tecnologia Yokohama? Continua a leggere l'articolo.

In questo articolo troverai

L’evoluzione tecnologica degli pneumatici

Abbiamo parlato spesso di TMPS e di come aiutino a monitorare la pressione degli pneumatici, ma sono sensori installati sull’auto e aiutano a verificare unicamente lo stato della pressione della gomma.

I nuovi pneumatici smart, invece, sono dotati di sensori intelligenti per fornire dati su manutenzione e stato di salute. Sono incorporati all’interno del rivestimento e generano molti più dati: possono segnalare quando effettuare il cambio, riportare dettagli su condizioni difficili e pericolose.

Informazioni che oltre a migliorare la vita della gomma aiutano ad aumentare la sicurezza degli automobilisti.

I nuovi sensori Waveform

 

Yokohama ha lanciato una nuova tecnologia che utilizza “sensori waveform” per acquisire dati dalle forme d’onda dello pneumatico che cambia mentre è in rotazione.

Le informazioni vengono analizzate utilizzando un software proprietario capace di distinguere tra pneumatici nuovi o usurati. In questo modo gli automobilisti potranno essere informati in tempo reale sullo stato degli pneumatici, sapere quando dovranno essere ruotati o sostituiti, e ottimizzare anche la manutenzione a beneficio della sicurezza e prolungandone la durata.

Yokohama sostiene che grazie alla connessione con i servizi di mobilità si potrà monitorare a distanza le condizioni dello pneumatico tramite il cloud, e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Yokohama Transofrmation 2023

Yokohama ha annunciato a febbraio 2021 la sua Sensor Tire Technology Vision che mira a fornire supporto per la sicurezza degli automobilisti affrontando i continui cambiamenti della mobilità e fornendo sempre più servizi integrati che utilizzano i dati.

I nuovi sensori waveform rientrano all’interno dell’iniziativa Yokohama Transformation 2021-23, al cui interno è stata inserita proprio la realizzazione di soluzioni tecnologiche per pneumatici basate sullo sviluppo di un SensorTire Internet Of Things (IoT).

Questa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Alps Alpine Co, e i test sono tutt’ora in corso.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme